ll Progetto in Sintesi
Obiettivo: fornire alla
Down Hill Pre & Primary School.
di Sota i libri per le classi seconda e quarta in seguito alla riforma dei cicli scolastici recentemente messa in atto dal Governo della Tanzania.
Importo necessario: 900 euro
Missione: Masonga
Referente locale: Sospeter Js. Mirambo
Il Contesto
La
Down Hill Pre & Primary School è stata fondata nel 2014 da Mr. Sospeter Jr. Mirando, maestro di scuola elementare, con l'obiettivo di offrire formazione di qualità ed a costi accessibili ai bimbi di Sota in Tanzania, villaggio di pescatori a una decina di km dalla
Missione di Masonga.
In questi anni a Down Hill abbiamo realizzato diversi
progetti volti a completare le infrastrutture e le dotazioni didattiche.
Recentemente il governo della Tanzania ha implementato, con scarsissimo preavviso, la riforma scolastica che prevede la riduzione della durata del ciclo scolastico primario da 7 a 6 anni e la profonda revisione dei programmi di insegnamento rispetto agli attuali.
L'implementazione della riforma è stata avviata nel 2024 e sarà a regime nel 2028.
In particolare nel 2027 termineranno gli studi primari gli ultimi studenti che hanno studiato con il vecchio ordinamento (7 anni dal 2021 al 2027) ed i primi studenti che hanno studiato con il nuovo ordinamento (6 anni dal 2021 al 2027).
Dall'anno scolastico 2028 tutti gli studenti delle scuole primarie riceveranno una formazione basata sul nuovo ordinamento.
Per adeguarsi a questo nuovo scenario le scuole dovranno fronteggiare diversi investimenti, sia in relazione alle dotazioni didattiche (libri e altri strumenti necessari per alcune materie inserite dal nuovo ordinamento) che in relazione al corpo docente. Nel migliore dei casi sarà necessario fare seguire corsi di aggiornamento ai docenti in ruolo, ma per alcune materie sarà sicuramente necessario assumere nuove figure professionali.
Nell'ambito di questo contesto si è valutato che la cosa più urgente da fare e su cui si poteva intervenire rapidamente, era fornire alla scuola i nuovi testi scolastici previsti dalla riforma.
Gli Interventi
Con questo intervento si intende fornire alla
Down Hill Pre & Primary School.
280 libri conformi al nuovo ordinamento.
I libri saranno destinati alle seguenti classi:
- SECONDA: 140 libri
- QUARTA: 140 libri
La quantità di libri che verrà fornita è sufficiente a garantire la diponibilità di un libro ogni 2 studenti.
L'acquisto dei libri verrà fatto presso un grossista di Dar es Salaam in quanto i costi per la consegna (poco più di 3 euro) sono ampiamente compensanti dal prezzo molto competitivo che viene offerto per i libri.
La conclusione operatva del progetto, con la consegna ei libri, dovrà avvenire necessariamente entro fine gennaio 2025.
L'avanzamento
14 gennaio 2025
In seguito alla richiesta della scuola ed alla urgenza dell'intervento è stato approvato il finanziamento del medesimo.
|
15 gennaio 2025
E' stata fatta l'analisi dei preventivi per individuare il fornitore sulla base dell'offerta più competitiva (i libri sono i medesimi per qualunque fornitore quindi l'unico criterio utilizzabile per la scelta è quello economico). Viene effettuato l'ordine a: Nice Enterpises Ltd. di Dar es Salaam.
|
27-28 gennaio 2025
I libri arrivano con il bus a Tarime ed in seguito portati alla scuola.
|