Obiettivo:
dotare il
Complesso Scolastico di Bubombi di una copisteria per sopperire alle esigenze interne ma anche per offrire servizi esternamente diventando così una ulteriore fonte di reddito per la struttura e una nuova opportunità di sviluppo per l'economia locale.
Le strutture del
Complesso Scolastico di Bubombi sono ormai quasi completate.
Si è quindi deciso si orientare il nostro impegno verso iniziative collaterali che, pur nell'ottica di rispondere ad alcune specifiche esigenze del
Complesso, lo possano far diventare anche punto di riferimento per l'offerta di servizi alla comunità locale e gli possano garantire a regime ulteriori risorse economiche da destinare alla didattica.
Analizzando i bilanci della
Scuola di Bubombi è emerso che negli ultimi anni le esigenze in termini di servizi di copisteria sono cresciute. I nuovi programmi scolastici ed il ruolo assunto dal
Complesso (è sede degli esami di stato) hanno aumentato notevolmente l'esigenza di produzione documentale (stampe fotocopie
realizzazione di documenti rilegati...). Al momento la
Scuola sopperisce a queste esigenze facendo riferimento a fornitori esterni.
Dotandola di adeguata attrezzature (possibile anche perché finalmente a Bubombi è
giunta la
rete di distribuzione dell'energia elettrica) potrà, da un lato
ottenere elevati risparmi sui servizi di copisteria e dall'altro avere una ulteriore fonte di
finanziamento offrendo i propri servizi, previa adeguata remunerazione, anche a terzi.
La copisteria sarà realizzata nei pressi del
Complesso ma all'esterno di esso in un locale ubicato sulla strada principale del villaggio (strada internazionale che collega Tanzania e Kenya) e quindi in ottima posizione per offrire i servizi anche a terzi (abitanti del villaggio ma anche clienti di passaggio).
I servizi di copisteria saranno integrati con quelli di vendita di cancelleria e di un punto per fornitura di servizi bancari in remoto (una sorta di Bancomat gestito da un operatore) attualmente non presente nel villaggio.
L'esercizio sarà dato in gestione esterna. Il Gestore metterà a disposizione i locali, garantirà prezzi concordati e ribassati alla
Scuola, ai suoi studenti ed al suo personale, e elargirà, sempre al
Complesso, una percentuale degli utili dell'attività.
Il ruolo dell'Associazione, sarà quello di offrire supporto a COMAPO (ONG della Tanzania che gestisce il
Complesso Scolastico di Bubombi) durante le fasi iniziali dell'attività mediante un affiancamento in ambito organizzativo e gestionale. Inoltre si farà carico di fornire la strumentazione ed i materiali necessari per l'avvio della copisteria quali ad esempio computer, stampanti, fotocopiatrice, rilegatrici, plastificatrici e altri strumenti di base (pinzatrici di varie dimensioni e perforatrici...) insieme ad una dotazione iniziale di materiale di consumo.
Oltre al materiale anche tutta la strumentazione sarà acquistata in loco per garantire la disponibilità di assistenza tecnica e dei pezzi di ricambio.
L'importo necessario per la realizzazione del progetto è di
4.100 euro.
Missione: Masonga
Referente locale: Fratel Sergio Pario
30 novembre 2021
Il progetto è stato annullato per sopravvenute esigenze, senza alcun onere a carico della nostra Associazione.
|