|
TZ014 - Un Giardino per Bubombi
Il Contesto |
|
|
Il progetto si colloca tra le iniziative sostenute dall’Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS per favorire lo sviluppo di strutture scolastiche di buon livello in grado di offrire, alle giovani generazioni della Tanzania, l’opportunità per un futuro migliore.
Questo intervento contribuisce alla realizzazione del
Complesso Scolastico di Bubombi
L'intervento sarà realizzato nel villaggio di Bubombi che si trova nel nord ovest della Tanzania nei pressi della Missione di Masonga e delle coste del Lago Vittoria.
Nel 2010, con il progetto
Un Asilo per Bubombi
è stata avviata la realizzazione di un
Complesso Scolastico in grado di sopperire alle necessità del villaggio di Bubombi e di quelli limitrofi.
Il complesso scolastico è stato concepito affinché, una volta a regime, raggiunga l’indipendenza economica attraverso le rette degli studenti ed attraverso la coltivazione dei terreni pertinenziali e la successiva vendita della parte di raccolto eccedente il fabbisogno delle mensa scolastica.
Nella convinzione che la coltivazione e la cura delle piante possa rappresentare una eccellente opportunità formativa, in termini di responsabilizzazione e consapevolezza delle potenzialità offerte dalle risorse naturali locali, si è pensato di sfruttare la rigogliosa e lussureggiante flora locale per delimitare i terreni di pertinenza al complesso scolastico e per realizzare aree ornamentali, nei pressi delle strutture scolastiche.
Ben consci comunque delle esigenze prioritarie e delle risorse economiche sempre limitate si è individuata quale soluzione ottimale l’adozione di varietà arboricole e ornamentali che, attraverso la vendita dei loro prodotti (frutti, semi, fiori, legname), a brevissimo termine siano in grado di garantire anche un ritorno economico per la scuola.