ll Progetto in Sintesi
Obiettivo: realizzare la recinzione dell'appezzamento di terreno su cui sorge la
Down Hill Pre & Primary School di Sota.
Importo necessario: 2.500 euro
Missione: Masonga
Referente locale: Sospeter Js. Mirambo
Il Contesto
La
Down Hill Pre & Primary School è stata fondata nel 2014 da Mr. Sospeter Jr. Mirando, maestro di scuola elementare, con l'obiettivo di offrire formazione di qualità ed a costi accessibili ai bimbi di Sota in Tanzania, villaggio di pescatori a una decina di km dalla
Missione di Masonga.
In questi anni a Down Hill abbiamo realizzato diversi
progetti volti a potenziare le infrastrutture e le dotazioni didattiche.
In previsione di completare la struttura scolastica con la costruzione di un ostello, risulta imprescindibile delimitare il terreno, su cui sorge la scuola, di una adeguata recinzione.
Gli Interventi
Con questo progetto si intende costruire una recinzione leggera (adeguata alle esigenze di una scuola primaria) del terreno su cui sorge la
Down Hill Pre & Primary School.
Scopi principali della recinzione è delimitare l'area della scuola, evitare accessi - anche involontari - di persone estranee ed evitare l'attraversamento del terreno da parte di animali.
Trattandosi di una scuola primaria la recinzione sarà di tipo leggero, realizzata in rete metallica alta 120 cm circa sostenuta da pali in ferro con sezione a L. Considerata la presenza dei bambini si eviterà l'uso del filo spinato, molto diffuso in Tanzania.
La recinzione sarà dotata di 3 accessi, uno principale di circa 6 metri di larghezza dotato di cancello in ferro, un secondo carrabile largo circa 3 metri per consentire di accedere al lago agevolmente ed infine un terzo pedonale sul lato opposto a quello del principale.
Gli accessi carrabile e perdonale saranno dotati di cancelli con struttura in profilati metallici e riempimento con rete metallica (la medesima usata per la recinzione). I cardini dei cancelli saranno fissati in pilastri in mattoni realizzati per lo scopo.
Quando la recinzione sarò completata si procederà con la piantumazione lungo tutto il perimetro di alberi di Lusina. Questa specie arborea, che nel clima locale ha una crescita rapida, oltre a irrobustire la recinzione, garantirà ombra e sarà una utile fonte di legno da ardere per la cucina della scuola.
La recinzione avrà una lunghezza complessiva di circa 320 metri e richiederà l'installazione di circa 120 pali da 150 cm.
Gli interventi saranno realizzati facendo ricorso a manodopera locale e materiali acquistati in loco.
Il tempo previsto per il completamento delle opere è di circa 2 mesi dalla disponibilità dei fondi necessari.
L'avanzamento
30 gennaio 2025
In seguito alla richiesta della scuola è stato approvato il finanziamento del medesimo e sono stati predisposti i rilievi sul terreno necessari per confermare le misure fornite dai dati satellitari.
|
13-20 febbraio 2025
Per i materiali sono stati contattati diversi fornitori di Mwanza e Shirati al fine di individuare le soluzioni più idonee. A seguito dell'analisi dei preventivi sono stati scelti i fornitori di Shirati perchè più competitivi a parità di qualità dei materiali.
|