|
TZ058
Assicurazione Sanitaria per gli Studenti
|
Il Progetto in Sintesi
Obiettivo: garantire agli studenti la copertura assicurativa che permette loro l’accesso alle cure gratuite presso tutte le strutture sanitarie della Tanzania.
Importo necessario: 25 euro per la copertura annua di uno studente
Missione: Masonga
Referente locale: Sister Irene
Il Contesto
Il Governo della Tanzania ha recentemente attivato un'importante iniziativa volta ad agevolare l'accesso alle cure sanitarie per studenti di tutte le scuole, sia pubbliche che private.
In particolare viene offerta l'opportunità di stipulare, a prezzo fortemente scontato, una polizza sanitaria che consente l'accesso gratuito alle cure in qualsiasi struttura sanitaria del paese.
Pur trattandosi di una grande opportunità, l'adesione è rallentata da diversi fattori, quali: la naturale diffidenza delle persone per le cose nuove, il costo che, pur essendo scontato, non è sempre alla portata di tutte le famiglie e l'approccio culturale improntato principalmente sul vivere alla giornata che contrasta fortemente con il concetto di spendere denaro oggi per un qualcosa che forse offrirà un ritorno in futuro.
Gli Interventi
Con questo progetto intendiamo affiancare le scuole della Tanzania, con le quali già collaboriamo anche in altri ambiti, per la diffusione di questa assicurazione sanitaria.
Siamo infatti convinti che tante famiglie, dopo avere constatato i concreti vantaggi che offre, continueranno a sottoscriverla anche negli anni successivi ed in molti casi la promuoveranno anche tra amici parenti e conoscenti magar più riluttanti nell'adottarla.
Si procederà quindi in due fasi
Nella prima si offrirà un contributo (parziale o totale in base alle disponibilità finanziarie della famiglia) per diffondere la polizza promuovendone la sottoscrizione. Successivamente si interverrà solo a favore delle famiglie indigenti e degli orfani che in ogni caso non sarebbero in grado di affrontare tale spesa.