TZ056

Kit Igienico Sanitario per le Ragazze

Il Progetto in Sintesi

Obiettivo:
fornire i kit di assorbenti femminili lavabili da distribuire nell'ambito dei corsi di sensibilizzazione all'igiene mestruale rivolti alle studentesse della scuola primaria.
Importo necessario: 25 euro per ogni kit
Missione: Masonga
Referente locale: Doreen Thomas

Il Contesto

Nelle scuole della Tanzania con cui collaboriamo, operano attivamente gruppi locali di volontari che offrono agli studenti momenti di incontro per approfondire tematiche igienico sanitarie che non sempre trovano adeguato spazio nei programmi scolastici.
Gli argomenti affrontati coprono un ampio spettro: gli elementi di base di igiene personale e pulizia, la sensibilizzazione per prevenire l'AIDS, i comportamenti più idonei da adottare per limitare il rischio di malaria ecc.

Alle studentesse degli ultimi anni della scuola primaria vengono proposti momenti di approfondimento sull'igiene mestruale volti a fornire informazioni complete sulle mestruazioni e sulle pratiche igieniche da adottare, sfatare false credenze e cercare di fugare i timori ed i dubbi che nascono nella mente delle ragazze in questo particolare e delicato momento della loro crescita.

Gli Interventi

Il nostro progetto intende sostenere queste iniziative di formazione fornendo gratuitamente, alle ragazze economicamente disagiate, un kit igienico sanitario costituito da 8-10 assorbenti di diverse dimensioni.
Al fine di rendere il progetto sostenibile, sia in termini di risorse economiche che di impatto ambientale, verranno forniti assorbenti realizzati con tessuto in fibra di bambù e che possono essere riutilizzati molte volte, in quanto lavabili.

Le attivtà

8 febbraio 2024
Consegnati i primi kit igienico sanitari alle ragazze della scuola Dow Hill di Sota.






15 luglio 2024
Le attività del programma di sensibilizzazione e sostegno nei mesi scorsi si sono gradualmente estese.
Attualmente sono seguite 56 ragazze.
46 ragazze sono state coinvolte in collaborazione con le scuole che frequentano (37 della scuola Down Hill, 4 della scuola per sordi Maluum di Masonga e 7 della scuola Primaria Pubblica di Masonga).
Si è inoltre creato un gruppo di incontro, che si riunisce in orari extrascolastici, per poter coinvolgere ragazze che frequentano scuole con cui non sono ancora stati stipulati accordi di collaborazione o che provengono da altre zone. Al momento il gruppo conta 10 presenze ma con il passaparola è sicuramente destinato a crescere.
Inoltre si sta valutando di estendere questa inizativa anche ad un orfanotrofio sull'isola di Ukerewe, che è in stretto contatto con la scuola Down Hill.








Home

Chi siamo

I Progetti

Immagini dalle Missioni

Sostienici

Iniziative

Collabora

Contattaci


Dacci una mano!



Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright© 2023-2024 Tutti i diritti riservati